Dieta e alimentazione con una Nutrizionista professionista a Ostia Lido
La dieta e alimentazione costituiscono una costante delle nostre vite e scandiscono tutti i tempi fisiologici, ricoprendo un’importanza fondamentale come prevenzione o cura; avere una corretta educazione alimentare e delle corrette abitudini, può influenzare positivamente le nostre vite. Gli effetti di un corretto stile di vita, non si vedono nel breve termine, ma nel lungo periodo.
Ad una professionista della nutrizione come lei non ci si rivolge solo per perdere peso, ma anche e soprattutto per migliorare il proprio stato di salute. Il peso è la conseguenza finale di un equilibrio alimentare, il peso è solo un numero; dietro quel numero ci sono storie, difficoltà, problematiche mediche, status sociali, componenti psicologiche ed emotive e tanto altro. Durante tutto il percorso nutrizionale, cerca di accompagnare le persone a ritrovare il benessere e in alcuni casi a fare pace con il cibo.
Perché rivolgersi ad una professionista dell’alimentazione?
La Dott.ssa Michela Donatiello, che segue i pazienti del nostro Studio di Fisioterapia e Osteopatia nel loro percorso nutrizionale, si è laureata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana e specializzata in Nutrizione Clinica presso l’Università Campus Biomedico di Roma con votazione 110/110 e lode e una particolare menzione di riconoscimento accademico per il curriculum.
Dureante la prima visita, che è possibile prenotare utilizzando i contatti al seguente link https://fisioterapiaostia.it/#contatti, raccoglie una serie di importanti dati (anamnesi, misure antropometriche, analisi della composizione corporea, anamnesi motoria, cartella clinica) che le permetteranno di valutare il percorso più adatto alla persona che ha di fronte e migliorarne il suo stato di salute. Infatti, il concetto fondamentale é che si può sempre migliorare, che ci sia o meno una condizione patologica, e la chiave é la costanza.
I piani alimentari sono personalizzati e cuciti sulla persona in base alle esigenze specifiche e alle necessità della vita di tutti i giorni. Una dieta e alimentazione devono essere sostenibili a 360 gradi per dare dei buoni risultati. Anche le visite di controllo successive terranno conto dei tempi, delle necessità e dei progressi ottenuti.
Educazione alimentare anche nei bambini
L’elemento principale è l’educazione alimentare, partendo anche dai più piccoli poiché ciò che ci viene insegnato fin dai primi anni di vita sarà il risultato di ciò che saremo da grandi e di ciò che insegneremo a nostra volta.
Durante questi anni la dottoressa ha avuto modo di far parte del team di educazione alimentare presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; presso questa sede ha frequentato anche il reparto di chirurgia bariatrica, dove ha svolto la mia tesi sperimentale.
Questa esperienza é servita soprattutto per ascoltare tante storie diverse, e capire che, dietro l’obesità si celano sempre dei problemi più grandi e gravi, e diventa quindi fondamentale, prima ancora di perdere peso, snocciolare ogni storia e comprendere il paziente che si ha di fronte.
Alimentazione, marketing e falsi miti
Oltre la componente clinica, psicologica, emotiva, culturale dell’alimentazione, c’è anche quella del marketing. Siamo inondati ogni giorno di fuorvianti informazioni che ci rendono più vulnerabili in qualsiasi acquisto che facciamo.
Nelle varie corsie dei supermercati infatti ci sono tante informazioni che mettono alla prova quotidianamente le nostre scelte; questo ha spinto la nostra nutrizionista a conseguire un Master Universitario di II livello in Agri-food Business, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.
Durante le visite, cerca sempre di smascherare le false convinzioni radicate nelle scelte delle persone, per renderle più consapevoli ed autonome nel momento della spesa.
Alimentazione al servizio della Fisioterapia e dell’Osteopatia
Il corpo umano è un unicum nella sua fisiologia, nella biomeccanica del movimento, nelle abitudini di vita e non ultimo nella psiche. Sono molti i casi in cui problematiche fisiche di varia natura, da quelle infiammatorie a quelle traumatiche fino ai disturbi cronici della colonna, sono strettamente legate alle abitudini di vita in generale, tra cui senza dubbio spiccano anche le abitudini alimentari e una dieta adeguata. Quando l’alimentazione è scorretta aumentano i casi di patologie infiammatorie, e non solo nei casi di evidente sovrappeso o di obesità. Un percorso di cura in fisioterapia o con l’osteopata sarà senz’altro più semplice, più efficace e magari più rapido se accompagnato da un piano di alimentazione rilasciato da una professionista del settore.