Ginnastica posturale in piccoli gruppi

Ginnastica posturale di gruppo

Ginnastica correttiva personalizzata in piccoli gruppi a Ostia

L’attività fisica è notoriamente un elemento fondamentale per mantenere e migliorare le proprie condizioni di salute, come conferma ampiamente la letteratura scientifica. I benefici da essa conferiti sono molteplici e non riguardano esclusivamente l’apparato muscolare: infatti una ginnastica posturale e di tonificazione personalizzata permette di stimolare anche l’apparato scheletrico e cartilagineo rinforzando e rendendo meno fragili le ossa e le articolazioni. Permette la prevenzione di varie problematiche cardio-circolatorie come l’ipertensione, il diabete, il colesterolo alto e il ritorno venoso. Consente di migliorare l’equilibrio, l’attenzione, la reattività del sistema nervoso e prevenire quindi cadute accidentali. Inoltre, grazie ad esercizi specifici e individualizzati è possibile migliorare la propria postura, l’elasticità, la forza e prevenire dunque mal di schiena, sciatica, problemi di cervicale e disturbi osteo-articolari di varia natura.

Come funziona la ginnastica presso il nostro studio?

La ginnastica posturale e correttiva che svolgiamo presso lo studio FisioeMotion a Ostia Lido è organizzata in piccoli gruppi di massimo 5 partecipanti. Ciò permette a ognuno di loro di essere seguito al meglio in un programma personalizzato e basato su un esame individuale gratuito della propria postura e delle proprie problematiche fisiche o patologie associate. Gli esercizi posturali, di stretching, di rinforzo, così come la frequenza e la durata del percorso, saranno quindi adattati alla persona nella sua situazione specifica e saranno modificati nel tempo in base alle necessità e ai miglioramenti che man mano si verificheranno.

Questi elementi sono per noi imprescindibili per ottenere i migliori risultati possibili dal proprio percorso individualizzato. E’ chiaramente impensabile raggiungere gli stessi obiettivi in presenza di 20-30 persone, ognuna con problematiche differenti ma a cui tutti viene assegnato lo stesso esercizio e in assenza di una valutazione individuale, come accade in altre realtà. Questo è ancor più vero e rilevante in presenza di alcune patologie o dopo aver subito traumi o interventi chirurgici.

A chi è rivolta la ginnastica posturale di gruppo?

La ginnastica posturale e correttiva a piccoli gruppi è rivolta a partecipanti di tutte le età. Anche chi è affetto da alcune patologie o ha subito traumi o interventi chirurgici, una volta terminata la fase riabilitativa con la fisioterapia e l’osteopatia, può completare il proprio percorso di recupero, mantenimento e miglioramento delle condizioni fisiche attraverso un programma di ginnastica personalizzato.

Lo stretching e il miglioramento della postura sono importanti già negli adolescenti, ma anche negli adulti, sia per prevenire che per risolvere problemi a carico di schiena, cervicale e articolazioni e rappresentano la base per una buona qualità di vita.

La tonificazione e l’incremento della forza sono molto utili nelle persone più sedentarie o che trascorrono molte ore sedute in ufficio, ma anche per chi si trova a fare lavori più pesanti dove si necessita di un buon supporto da parte della muscolatura.

Il miglioramento dell’equilibrio mediante esercizi propriocettivi è determinante negli adulti e soprattutto negli anziani per la prevenzione di cadute accidentali, in particolar modo nei casi di osteoporosi e quindi di maggiore probabilità di fratture ossee.

L’attività fisica è in generale una buona abitudine che tutti dovrebbero seguire e la ginnastica adattata che è possibile effettuare presso il nostro studio può essere un ottimo modo per iniziare o da dove ripartire.

Per tutte le informazioni e per prenotare le sessioni di gruppo è possibile contattarci al 3388407089, anche via Whatsapp.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 4979-1024x683.jpg
Ginnastica posturale di gruppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Ginnastica posturale in piccoli gruppi”