
Visita nutrizionale
La visita con la Nutrizionista presso il nostro studio a Ostia Lido ha l’obiettivo di migliorare lo stato di salute e di benessere del paziente, a partire dalle sue abitudini alimentari. La nostra biologa nutrizionista, Dott.ssa Daniela Somma infatti, basandosi sui più moderni e corretti modelli nutrizionali, offre il giusto supporto nutrizionale in condizioni fisiologiche e/o patologiche accertate, anche mediante il suggerimento di eventuali integratori alimentari.
Come funziona la visita con la nutrizionista?
La prima visita nutrizionale dura circa un’ora ed è fondamentale per acquisire una serie di informazioni circa lo stato di salute del paziente, le sue abitudini alimentari e lo stile di vita che conduce. Questa consisterà in una prima fase di anamnesi alimentare, fisiologica, patologica e familiare, seguita dal rilievo dei parametri antropometrici mediante il centimetro per le circonferenze, la bilancia, il plicometro. Durante la visita, verranno valutati anche i parametri di laboratorio, che sono determinanti per impostare una giusta strategia nutrizionale.
Le visite di controllo con la nutrizionista, saranno svolte poi con una frequenza variabile, ogni 15, 21 o 30 giorni tenendo conto delle necessità del paziente o del suo stato di salute. Il controllo durerà circa 30 minuti.
Tra i temi affrontati durante la visita nutrizionale, vi è anche l’educazione alimentare; imparare a prendersi cura di sé, a partire dall’alimentazione è il primo passo verso il benessere. Imparare a gestire in autonomia la propria alimentazione nel tempo in maniera corretta e con l’aiuto della nutrizionista con controlli regolari porta risultati ancora più duraturi.
Inoltre, un corretto percorso di educazione alimentare, abbinato a un percorso parallelo e integrato di cura del proprio fisico con l’osteopata e la fisioterapia, la ginnastica posturale di gruppo e sportiva svolta con regolarità e a uno stile di vita adeguato nella quotidianità, permette di ottenere un benessere generale a cui tutti dovremmo mirare.
Un commento su “Visita con la Nutrizionista Dott.ssa Daniela Somma a Ostia”