Fase 2? Visita posturale GRATUITA per bambini e adolescenti

Covid-19, Fase 2: ancora stop a scuole e sport?

Puoi approfittare di una visita posturale gratuita per bambini e adolescenti a Ostia con Fisioterapista Osteopata

Per permettere a tutti i genitori di approfittare dell’assenza forzata da scuola e dalle attività sportive dei propri figli anche nella fase 2 della quarantena, lo studio FisioeMotion mette a disposizione una prima visita posturale gratuita per bambini e adolescenti per effettuare uno screening delle patologie e deformità della colonna vertebrale e degli arti.

Le problematiche della schiena e degli arti come scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, scapole alate, ginocchia valghe, piede piatto o altre deformità tendono a instaurarsi, per cause prevalentemente genetiche e di familiarità, già durante l’infanzia ed è fondamentale riconoscerle precocemente per essere prese in tempo.

Queste condizioni tendono infatti a peggiorare, talvolta in maniera anche marcata e repentina, nel momento dello sviluppo (all’incirca dopo gli 11 anni o dopo il menarca per le donne) e nei picchi di crescita ossea durante tutta la fase adolescenziale, soprattutto fino ai 16 anni. Non è raro che atteggiamenti posturali scorretti e mantenuti a lungo, come spesso accade a scuola o a casa, sui libri o davanti a smartphone, tablet e videogiochi, possano fare la loro parte in questo peggioramento e vanno modificati e corretti quanto prima con rieducazione e ginnastica posturale mirate.

È per questi motivi che è importante rilevarle presto e mantenerle sotto controllo durante tutto il periodo della crescita con una fisioterapia individualizzata, eventualmente con cicli ripetuti periodicamente, che permetta di prevenire il probabile peggioramento, contenerle e con il tempo migliorarle.

Una visita di screening della postura gratuito può essere quindi un ottimo modo per trarre vantaggio e cogliere anche gli aspetti positivi delle misure restrittive tuttora in atto a causa dell’epidemia da Covid-19.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *